“Non lo farò”: arriva il secco rifiuto per il Monza

Il Monza deve rassegnarsi: ormai ha ufficialmente rifiutato l’incarico, i brianzoli dovranno fare a meno di lui.

L’obiettivo del Monza è stato molto chiaro fin dall’inizio della preparazione estiva. Dopo la dolorosa retrocessione dello scorso anno, che ha costretto i brianzoli a lasciare la Serie A dopo tre stagioni, i biancorossi sono ripartiti con la convinzione di poter lottare per un pronto ritorno nella massima serie.

Sciarpata dei tifosi del Monza
“Non lo farò”: arriva il secco rifiuto per il Monza – Foto ANSA (Monza1912.it)

La concorrenza è ovviamente molto agguerrita: in prima fila c’è il Palermo di Pippo Inzaghi, ma in queste prime giornate hanno già mostrato la propria forza anche squadre come Modena, Cesena e Frosinone, senza dimenticare altre compagini molto ben strutturate come Venezia, Catanzaro e Juve Stabia. Proprio in queste ore è però arrivata una notizia importantissima per il futuro del Monza che potrebbe dare uno slancio in più alla squadra allenata da Paolo Bianco.

L’operazione riguardante la cessione del capitale sociale del club dalla Fininvest S.p.A. alla Beckett Layne Ventures (BLV) è stata finalmente perfezionata. E’ stato proprio il club brianzolo a diramare un comunicato per annunciare il closing tanto atteso dai tifosi: Fininvest, come riportato anche dalla Gazzetta dello Sport, ha ceduto ufficialmente l’80% del capitale sociale. Entro giugno 2026 avverrà la cessione anche del restante 20%: in questa annata, quindi, Fininvest resterà azionista del club con quella quota.

“Non lo voglio fare”: il Monza si rassegna, futuro già scritto

Proprio la cessione del Monza in mani americane aveva fatto circolare nei giorni scorsi la voce di un imminente addio di Adriano Galliani. Le ultime dichiarazioni dell’81enne dirigente sportivo sono molto chiare: Galliani ha fatto sapere a Fininvest e alla nuova proprietà del Monza che ha deciso di declinare l’invito a ricoprire la carica di presidente del club.

Adriano Galliani sorride ai microfoni
“Non lo voglio fare”: il Monza si rassegna, futuro già scritto – Foto ANSA (Monza1912.it)

Galliani ha poi spiegato che è stata una scelta tutt’altro che semplice ma necessaria per dedicarsi al meglio alle attività in cui è impegnato, “ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti“. Tra questi c’è proprio l’obiettivo di riportare subito il Monza in Serie A.

Ma allora davvero Galliani è a un passo dal ritorno al Milan? Sempre stando alle voci pare che Gerry Cardinale gli abbia già proposto la vicepresidenza e l’area sportiva. Con la rinuncia alla presidenza del Monza il countdown per rivedere il ‘Condor’ in rossonero è ormai partito: l’ufficialità potrebbe arrivare a breve.

Gestione cookie