Traballa la panchina di Bianco: dopo Nesta, c’è un altro Campione del Mondo

Il futuro di Bianco sulla panchina del Monza potrebbe già essere agli sgoccioli: nel mirino della dirigenza brianzola un altro campione del mondo

In un campionato lungo e difficile come quello di Serie B, tirare conclusioni molto presto, dopo sole cinque giornate, è difficile. Tuttavia, le squadre più ambiziose del campionato, quelle che puntano alla promozione in Serie A, possibilmente senza passare per i playoff, devono cominciare a tracciare i primi bilanci, specialmente se i risultati non sono quelli previsti. E questo sembrerebbe essere il caso del Monza, insoddisfatto fin qui del rendimento della squadra sotto la cura Bianco.

Paolo Bianco in panchina al Monza
Traballa la panchina di Bianco: dopo Nesta, c’è un altro Campione del Mondo (LaPresse) – Monza1912.it

Se fin qui i brianzoli non possono essere certo bollati come la grande delusione della stagione (titolo che la Sampdoria ha assolutamente meritato sul campo, per quanto mostrato finora), di certo non hanno raccolto i risultati che la proprietà, con una rosa importante come quella a disposizione di mister Bianco, si sarebbe aspettata.

Fin qui sono infatti arrivate solo due vittorie, peraltro di misura, contro Mantova e Sampdoria, con un pareggio a Bari contro gli uomini di Caserta, altra delusione di questo inizio di Serie B, e ben due sconfitte contro la rivelazione Avellino e nell’ultimo turno, in casa contro il Padova.

Il tutto per un totale di 7 punti, che hanno portato il Monza già fuori dalla zona playoff, a distanza di ben 6 lunghezze dalla capolista Modena. Troppo poco per poter continuare a dare totale fiducia a Bianco, che molto si giocherà del suo futuro nella prossima sfida con l’Empoli. E in caso di mancata vittoria, potrebbe già essere sostituito, con un campione del mondo pronto a prendere il suo posto per rimettere in sesto una squadra che deve ambire alla promozione.

Serie B, primo ribaltone in arrivo: traballa la panchina di Bianco, ecco il possibile sostituto

La pazza idea della dirigenza, se così possiamo definirla, porterebbe ancora una volta a un campione del mondo. Dopo l’esperienza, non proprio positiva, di Alessandro Nesta, un altro degli eroi del 2006 potrebbe sedersi sulla panchina dei brianzoli, stavolta con l’ambizione di rimettere in sesto una stagione partita non certo nel migliore dei modi per la squadra biancorossa.

Stando a quanto riferito da Luca Cilli, la nuova dirigenza del Monza, con un ex Roma al comando come Baldissoni, starebbe valutando in particolar modo proprio il profilo di un ex giallorosso, un allenatore con il curriculum ancora scarno ma che ha dimostrato di saper dare carattere e quadratura alle proprie squadre, e che in B con una corazzata come il Monza avrebbe tutto per poter fare bene.

Daniele De Rossi con le braccia alzate
Monza, traballa la panchina di Bianco: idea De Rossi (Ansa) – Monza1912.it

Il tecnico in questione è ovviamente Daniele De Rossi, fermo dallo scorso anno, quando venne esonerato prematuramente proprio dalla Roma dopo poche giornate, più per divergenze figlie del mercato che non per i risultati maturati sul campo. Alla ricerca di un’avventura per rilanciarsi, l’ex Spal è stato già accostato anche ad alcune panchine di Serie A, per il momento senza però alcuna opzione concreta.

Anche per questo motivo non rifiuterebbe a priori una nuova avventura in cadetteria, soprattutto sulla panchina di una squadra dalle ambizioni importanti come quella dei brianzoli.

Si tratta però al momento solo di una suggestione. Molto dipenderà infatti dalle prossime sfide di B, decisive per Bianco, che tra Empoli e la sfida interna con il Catanzaro dovrà collezionare almeno 4 punti, per poter rendere più stabile la propria posizione prima della nuova sosta per le Nazionali.

Gestione cookie