Ultim’ora in Serie A: esonero immediato, che ribaltone

Traballa la prima panchina in Serie A e già spuntano i possibili dell’allenatore. Il prossimo match di campionato sarà decisivo

La sesta giornata di Serie A, in programma nel prossimo weekend, sarà l’ultima prima della seconda pausa del campionato dovuta agli impegni delle Nazionali.

Marco Baroni con le mani sul volto
Ultim’ora in Serie A: esonero immediato, che ribaltone – monza1912.it (Foto LaPresse)

Un momento, quello dello stop provvisorio alla Serie A, in cui spesso i club prendono anche decisioni significative sui propri allenatori qualora il rendimento della squadra non fosse soddisfacente. Uno scenario che potrebbe coinvolgere a breve una compagine del campionato qualora sabato prossimo non dovesse arrivare un risultato diverso dalle due sconfitte rimediate nelle ultime due giornate.

Ha quattro punti in classifica, il Torino. L’exploit della vittoria all’Olimpico con la Roma si è rivelato effimero. Lo 0-3 contro l’Atalanta e il 2-1 con il Parma hanno smorzato decisamente quel pò di entusiasmo che era subentrato nella tifoseria granata, peraltro da mesi ormai protagonista di una contestazione continua nei confronti del presidente Cairo. Due sconfitte quelle citate cui va aggiunta quella del debutto in Serie A contro l’Inter, vincitrice 5-0 a San Siro lo scorso agosto.

Baroni in bilico al Torino, spuntano già i possibili sostituti

Risultati negativi che hanno indotto la dirigenza a una prima riflessione su Marco Baroni. Ci si aspettava un inizio di stagione diverso per l’allenatore, chiamato per subentrare a Paolo Vanoli sulla panchina granata. E, invece, sono arrivati solo quattro punti in cinque partite, un ruolino di marcia più da squadra salvezza che da compagine che può ambire anche a un piazzamento a ridosso della zona europea.

Marco Baroni dà indicazioni ai suoi giocatori
Baroni in bilico al Torino, spuntano già i possibili sostituti – monza1912.it (foto LaPresse)

Paradossalmente, Baroni potrebbe giocarsi la permanenza al Torino contro la squadra che ha allenato lo scorso anno ovvero la Lazio. Saranno proprio i biancocelesti a ospitare il Torino all’Olimpico, sabato 4 ottobre alle 15, nella 6.a giornata di Serie A. I punti in palio saranno già pesantissimi. La Lazio, reduce dallo 0-3 con il Genoa, può avvicinare le prime della classifica. Un’altra sconfitta, invece, può aggravare ulteriormente la posizione dei granata, peraltro attesi alla ripresa post pausa per le Nazionali da un altro impegno gravoso quello contro il Napoli in casa.

Inevitabilmente, ai rumors sull’esonero di Baroni si affiancano anche quelli sui possibili sostituti. Sportmediaset non esclude che possa essere richiamato Paolo Vanoli. E’ risputato nuovamente il nome di Daniele De Rossi che ha avuto, al termine dello scorso campionato, un incontro con Cairo prima della scelta dei granata di puntare su Baroni. Attenzione anche a Raffaele Palladino, ancora senza squadra dopo l’improvviso addio alla Fiorentina.

Gestione cookie