Spalletti torna in panchina: Serie A sotto choc

Il ritorno dell’ex Commissario tecnico in panchina, finalmente ci siamo: idea clamorosa direttamente in Serie A

La Serie A, fino a questo momento, ha regalato spunti interessanti sia nella parte alta che bassa della classifica. Dal Milan che ha recentemente battuto il Napoli nello scontro diretto in quel di San Siro, passando per l’Inter di Chivu che sembra essere tornata sulla retta via.

Luciano Spalletti, ex Ct della Nazionale
Spalletti torna in panchina: Serie A sotto choc (LaPresse) – Monza1912.it

Prima il successo arrivato col Cagliari, proprio in campionato, e successivamente in Champions nel secondo turno con lo Slavia Praga. Chi in nerazzurro ha allenato per ben due stagioni è Luciano Spalletti che, oggi svincolato, potrebbe presto tornare in panchina, proprio in Serie A. Il tecnico di Certaldo ha chiuso lo scorso giugno la deludente parentesi alla guida della Nazionale italiana, un periodo già buttato alle spalle con l’allenatore toscano che adesso è in cerca di una nuova sfida. D’altronde già nel recente passato il nome di Spalletti era stato accostato a diverse importanti realtà, del nostro calcio e non soltanto.

Il Milan, almeno nei tanti rumors che hanno anticipato la firma di Massimiliano Allegri, pareva aver pensato tra i molti profili avvicinati ai colori rossoneri anche a quello di Spalletti. Oggi si parla parecchio di Al-Ittihad, della possibilità che l’ex tecnico del Napoli – con cui ha vinto lo storico terzo Scudetto – possa approdare a suon di milioni in Arabia Saudita. Una possibilità che esiste e non può essere scartata, non in questo periodo storico, non con Blanc in bilico. Ma il nome di Luciano Spalletti resta chiaramente legato al calcio italiano, alla Serie A, con due possibili destinazioni a dir poco clamorose a campionato in corso.

Spalletti, che ritorno: panchina top in Serie A

L’idea che balza subito agli occhi è quella legata alla Fiorentina, un club che negli ultimi anni spesso e volentieri si è ritrovato a cambiare guida tecnica, con Spalletti praticamente sempre sullo sfondo.

Luciano Spalletti pronto a tornare in panchina
Spalletti, che ritorno: panchina top in Serie A (LaPresse) – Monza1912.it

Il cammino di Stefano Pioli è stato, fino a questo momento, deludente in campionato: appena 3 punti (3 pareggi) in 5 gare di Serie A ed una classifica da brividi per la squadra gigliata. Rocco Commisso potrebbe pensare ad un cambio a stagione in corso se le cose dovessero precipitare ulteriormente, nonostante l’apparente fiducia rinnovata dal direttore sportivo Daniele Pradè nei giorni scorsi. Ma il profilo di Spalletti potrebbe riavvicinarsi pure alla Juventus, che prima di vedere sbarrata la porta del ritorno di Antonio Conte e di riconfermare Tudor, per la panchina più di un pensiero all’ex Roma ce lo aveva fatto.

Il lavoro di Tudor non è in discussione, si andrà verosimilmente ancora avanti insieme anche se i risultati – tra campionato e Champions League – dovranno soddisfare le aspettative di Damien Comolli e dei vertici bianconeri. Al momento la Juventus è quarta, a 11 punti, una sola lunghezza lontana dal trio di vertice composto da Milan, Napoli e Roma. E domenica c’è proprio il big match contro i rossoneri all’Allianz Stadium: staremo a vedere se l’ombra di Spalletti si farà ancora più forte nelle prossime settimane, una suggestione da tenere d’occhio.

Gestione cookie