L’addio alla Nazionale ora è ufficiale. La decisione ha sorpreso i tifosi ma era davvero inevitabile
E’ sempre triste quando un grande atleta lascia la disciplina che l’ha visto protagonista per tante stagioni magari arricchite da qualche vittoria importante.

Già, proprio la vittoria. Forse non c’è momento migliore nell’annunciare un addio che quello seguente a un grande trionfo magari proprio quello che ha coronato una carriera irripetibile. Deve avere pensato a questo Simone Anzani. Il veterano della Nazionale Italiana di Pallavolo ha deciso di lasciare la maglia azzurra dopo la vittoria del suo secondo Mondiale.
Al termine della finale con la Bulgaria, tutti avranno notato che tra gli azzurri c’era un giocatore più commosso di tutti. Era proprio Anzani, in lacrime perché già sapeva che la finale di Manila sarebbe stata la sua ultima partita con indosso la maglia azzurra. Duecentoundici le presenze con l’Italia del centrale di Modena che con la Nazionale ha vinto due Mondiali e un campionato Europeo. Trionfi cui vanno aggiunti il secondo posto alla Nations League 2025 e un bronzo all’Europeo 2015.
Anzani lascia la Nazionale di Pallavolo: “E’ il momento giusto per fermarmi”
Immediatamente dopo il ritorno dalle Filippine, Anzani è intervenuto su Sky Sport 24 per spiegare i motivi che l’hanno portato a una scelta dolorosa ma alla fine inevitabile. “E’ il momento giusto per fermarmi, per me è diventato complicato stare via per tanto tempo. Lascio la maglia più importante della mia vita“, questa la prima parte delle dichiarazioni di Anzani che ha poi svelato la ragione principale del suo ritiro dagli impegni internazionali.

“Lo devo alla mia famiglia e a tutte le persone che si sono sacrificate per me. Lo devo alle mie bambine che tante volte sono state senza il loro papà“, ha spiegato il pallavolista che ora sì dedicherà più tanto agli affetti ma non dimenticherà di certo coloro con i quali ha vissuto momenti indimenticabili. Ci riferiamo ai compagni della Nazionali ai quali Anzani fa questa promessa: “Si è creato qualcosa che va oltre l’essere compagni di squadra. Queste cose rimarranno. Per loro ci sarò sempre.”
A 33 anni, Simone Anzani si dedicherà ora solo al suo club ovvero il Modena. Lunedì 20 ottobre comincerà una nuova stagione della Superlega. Nella prima giornata gli emiliani saranno impegnati subito in un match clou contro l’Allianz Milano. Per seguire tutte le partite del campionato più bello del mondo anche quest’anno ci sarà la doppia copertura offerta da Dazn e da Raisport.